Perché rivolgersi ad un artigiano orafo

Con la presenza sempre più invasiva del digitale anche nel mondo dell’oreficeria, è sempre più diffuso ignorare la complessità delle abilità manuali di un artigiano orafo.

Viviamo una sorta di schizofrenia tecnologica attraverso la quale tutto sembra possibile, più aumenta la domanda di personalizzazione di prodotti industriali, inversamente proporzionata risulta la crescita della massificazione del gusto.

Contemporaneamente si richiede la massima riproducibilità, il contenimento dei costi di produzione e l’immediato riconoscimento all’immaginario collettivo al quale identificarsi, a seconda del proprio desiderio di appartenere a quella specifica classe sociale, anche se probabilmente è più corretto parlare semplicemente di quell’immaginifico mondo esclusivo al quale ci si sente gratificati pensare di esserne parte integrante.

L’introduzione del digitale non può essere considerato una semplice innovazione tecnologica come può esserlo stato l’invenzione del trapano elettrico o del bulino pneumatico.

La tecnologia digitale rappresenta una vera e propria rivoluzione che cambia il paradigma del lavoro artigianale scavalcando di fatto il rapporto con la materia, a mio avviso essenziale ed imprescindibile che inderogabilmente rappresenta il fascino di tutte quelle attività umane nelle quali sussiste un grande valore manuale.

Rivolgersi ad un artigiano orafo ha molteplici vantaggi, uno dei più potenti consiste esattamente nel crearsi il proprio immaginario, emanciparsi dal grande mercato dei marchi, esercitare uno dei valori più importanti della nostra vita: la libertà. 

Rivolgersi ad un artigiano orafo è un atto di libertà. 

La libertà di realizzare un gioiello che più si avvicini al bisogno e al desiderio del momento, liberi dalle sovrastrutture dettate dal mercato, avrete il vantaggio economico che esclude intermediazioni superflue ed ingerenti. 

Avrete il vantaggio di avere un esperto che con passione e amore del proprio lavoro, mette a vostra disposizione tutta la sua conoscenza tecnica, offrendovi un manufatto rifinito e curato in ogni suo dettaglio. 

Avrete il vantaggio di vivere una esperienza unica, come unica è la motivazione al dono, di quell’unicità che in un modo straordinario e magico arricchisce le nostre vite di emozioni indispensabili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri chat
Hai bisogno di informazioni?
Scrivimi qui per richiedere informazioni