Variazioni

Orecchini, pezzi unici realizzati attraverso la tecnica del mokume in argento 925/1000, rame e ottone.

Ormai lo sappiamo, abbiamo le evidenze scientifiche che dimostrano quanto l’evoluzione del genere umano sia stata segnata da migrazioni, adattamenti ambientali e mescolanze genetiche. Sappiamo che abbiamo convissuto con almeno altre quattro specie umane.

Sappiamo che tutto l’universo è nato per puro caso, per un salto quantistico di una particella da uno stato ad un altro, quasi volute barocche di inflatoni a spirale. Sappiamo che il tempo non esiste se non percepito attraverso la nostra vita.

“La negazione del tempo, lo sfalsamento dello spazio, la levitazione suggerita, l’ebbrezza dell’impossibile raggiunto o superato”.
Marguerite Yourcenar

Gli orecchini “Variazioni”, realizzati in mokume, tecnica dalle grandi qualità cromatiche e dalle sue mille possibilità casuali, ben si prestano ad evocare questa sorta di smarrimento di fronte alle nuove evidenze scientifiche.

Lo stesso smarrimento che Piranesi tradiva rappresentando l’uomo quasi corroso come le rovine in cui è immerso, dove la presenza degli elementi naturali sottolineano drammaticamente il passare del tempo e tutta la composizione deformata ad evocare una malinconica “finitudine” dell’essere umano.

Così come nelle sue architetture in un insieme dal sapore vagamente barbarico pur mantenendo una scandita simmetria generale, in questa decostruzione linguistica dell’antico e nel suo riassemblaggio, Piranesi ribadisce con forza che quell’immenso repertorio di segni e di idee che ci viene dal mondo antico può essere a disposizione dell’immaginazione dei moderni per creare un mondo nuovo.

Ecco, così, attraverso l’uso di una tecnica metallurgica giapponese e da una tecnica di sbalzo finlandese, passando tra le suggestioni delle incisioni di Piranesi e dalla doppia anima del tempo inquieto che ha vissuto, anche questo manufatto sta a testimoniare come la contaminazione culturale sia una leva dell’immaginazione per creare un mondo nuovo.

 

Categorie: , Tag: , ,

Ti piace questo gioiello?
Pur essendo unico ed irripetibile, può essere lo spunto per creare qualcosa di nuovo e personalizzato.
Contattami e svilupperemo insieme il progetto.

Condividi

Per informazioni, richieste e preventivi puoi contattarmi al numero 339 277 1973 oppure compila il modulo qui sotto.

Prodotti Correlati

Apri chat
Hai bisogno di informazioni?
Scrivimi qui per richiedere informazioni